Blog
>
Comunicati

KEMARO AG vince lo Swiss Logistics Award 2022

Condividi questa pagina

Il robot aspirapolvere intelligente K900 di KEMARO ha vinto lo Swiss Logistics Award 2022.

Berna, 9 giugno 2022 — TL'azienda svizzera KEMARO AG ha lanciato il primo robot autonomo per il lavaggio a secco per uso industriale. La soluzione autonoma dell'azienda con sede a Eschlikon sta rivoluzionando il mercato della pulizia per aree industriali e commerciali. KEMARO AG ha ricevuto lo Swiss Logistics Award l'8 giugno 2022 per le sue competenze ingegneristiche svizzere.

Che si tratti di magazzini, grandi officine o impianti industriali: il primo robot di lavaggio a secco al mondo (il K900 di KEMARO AG) pulisce in modo autonomo e intelligente, navigando nel suo ambiente utilizzando sensori 3D e algoritmi SLAM. Il K900 ha vinto il prestigioso premio Swiss Logistics grazie alla sua sostenibilità ambientale, alla sicurezza operativa e ai risparmi sui costi, oltre ad essere pieno di ingegneria svizzera e prodotto in Svizzera.

Ecologico e richiede poca manutenzione

Il K900 completamente autonomo pulisce i pavimenti industriali in modo sostenibile, senza prodotti chimici o acqua. È notevole, non solo per la ridotta manutenzione, ma anche dal punto di vista ambientale. Il K900 rimuove autonomamente i pavimenti da detriti di imballaggio, polvere industriale e schegge di pallet e, grazie alle sue due grandi spazzole spazzole, è in grado di pulire perfettamente oggetti e pareti. Poiché il contenitore di raccolta ha una capacità di stoccaggio di 35 litri, è di dimensioni ideali per l'uso industriale. La batteria ricaricabile offre inoltre un tempo di pulizia fino a cinque ore.

Ridurre l'inquinamento da polveri

La gestione delle polveri sottili che si trovano spesso nelle operazioni industriali e logistiche è una sfida seria per i dipendenti, gli impianti di produzione e i prodotti. Il robot di pulizia è la soluzione: il K900 è dotato di un sistema di aspirazione della polvere integrato che ne impedisce l'accumulo. Il filtro antipolvere integrato di classe M rimuove la polvere di legno e metallo, insieme alle particelle di vernice, da circa 3,5 metri cubi d'aria al minuto.
Una bassa concentrazione di polvere riduce al minimo l'usura delle parti della macchina nei sistemi intralogistici e garantisce che la polvere non si depositi sulle confezioni immagazzinate o su altri prodotti di produzione.

Dimezzare i costi di pulizia

I costi di manodopera per la pulizia dei capannoni possono anche essere notevolmente ridotti al minimo utilizzando il robot di lavaggio a secco e questo tempo di lavoro può quindi essere investito in attività a valore aggiunto. Il K900 può ridurre i costi di pulizia fino al 50 percento. Ciò significa che il prezzo di acquisto viene praticamente ammortizzato entro un anno. Inoltre, il robot aspirapolvere rappresenta una potenziale alternativa per le aziende in cui la pulizia può essere effettuata altrimenti solo rispettando elevati requisiti di sicurezza.

Innovazione svizzera

Il K900 è dotato di una tecnologia all'avanguardia. Il sensore attivo di rilevamento della luce e misurazione della distanza (Lidar) scansiona l'ambiente circostante il robot 40 volte al secondo. Il K900 crea una mappa basata sulla luce riflessa nei 20 metri circostanti e calcola autonomamente il percorso di guida ottimale. Il Lidar è supportato da un sensore 3D che trasmette al robot la riflettività e la distanza relativa degli oggetti circostanti. I valori misurati da entrambi i sensori vengono utilizzati insieme dall'unità di calcolo del K900 per garantire precisione, affidabilità e navigazione ottimale.

Lo Swiss Logistics Award viene assegnato a un'azienda per soluzioni di processo speciali orientate al mercato e al cliente che hanno dimostrato un successo di mercato superiore alla media. «La spazzatrice aspirante industriale K900 è ricca di know-how ingegneristico svizzero ed è un progetto vetrina nell'era dell'Industria 4.0», ha dichiarato Renate Gröger Frehner, giudice capo dello Swiss Logistics Award, direttrice del settore immobiliare e delle operazioni presso l'Ospedale universitario di Zurigo, spiegando la decisione. Il vincitore e i candidati possono partecipare al concorso per l'European Award for Logistics Excellence (ELA). Informazioni sugli altri tre progetti nominati sono disponibili sul sito www.gs1network.ch. Le foto della cerimonia di premiazione possono essere scaricate a partire dalle 14:00 del 9 giugno 2022.

Contatti:

GS1 Svizzera
Monbijoustrasse 68
3007 Berna
www.gs1.ch

Thomas Bögli
Direttore GS1 Training & Marketing
Telefono: +41 58 800 71 53
Posta elettronica: thomas.boegli@gs1.ch

BORSA KEMARO
Hilagstrasse 20
CH-8360 Eschlikon
www.kemaro.ch

Posta elettronica: info@kemaro.ch

The article in images

No items found.