K900: Signore della ventilazione

Filtro dell'aria e flusso d'aria
L'alloggiamento del K900 è pressurizzato da una ventola potente e compatta. Nella parte anteriore del robot, in corrispondenza dell'apertura sterrata, viene creato un flusso d'aria a causa della pressione negativa. Questa è l'area in cui viene creata la maggior parte della polvere, che viene aspirata nel robot dal flusso d'aria e fatta passare attraverso il filtro dell'aria, per quasi 2 m2 in termini di dimensioni. La dimensione del filtro dell'aria corrisponde a quella di una spazzatrice con guida. L'aria filtrata viene convogliata fuori dal robot attraverso i sensori in modo che siano protetti e liberati dall'accumulo di polvere grazie al flusso d'aria permanente: il processo brevettato garantisce una visione chiara. Test intensivi hanno confermato che l'intervallo di manutenzione dei sensori è prolungato di un fattore 20 grazie al flusso d'aria.
Prestazioni e utilizzo
Il K900 può filtrare fino a 2,6 m³ di aria al minuto, che corrispondono a 156 m³ all'ora. Si tratta di 1.250.000 litri di aria depurati con otto ore di funzionamento al giorno. Supponendo che il robot funzioni otto ore al giorno, equivale alla quantità di aria che 85 persone respirano ed espirano al giorno. La pulizia costante di una stanza riduce notevolmente la concentrazione di particelle di polvere nell'aria. Meno polvere si deposita sulle superfici di lavoro, sulle merci e sulle macchine, per non parlare dei polmoni dei dipendenti. Se una volta era necessaria una pulizia a umido per assorbire la polvere con l'acqua, il sistema antipolvere del K900 di solito ne elimina la necessità. Ciò consente di risparmiare acqua e sostanze chimiche e nessuna umidità aggiuntiva entra nella stanza.
Il filtro del K900 è di classe «M» ed è particolarmente adatto per la pulizia dello sporco industriale. Ciò include anche particelle di polvere di metallo e legno, oltre alla normale polvere domestica. Per beneficiare in modo permanente del filtro dell'aria, il filtro deve essere sottoposto a manutenzione una volta alla settimana, a seconda del grado di contaminazione. Il modo migliore per farlo è con un aspirapolvere, in modo che la polvere non rientri nella stanza. KEMARO offre un aspirapolvere a parete per una facile manutenzione, con montaggio direttamente sopra la stazione di ricarica del K900. Se il filtro diventa sporco, il cliente può sostituirlo personalmente.
Prestare attenzione se la guarnizione del filtro o la membrana del filtro sono danneggiate. In tal caso, i filtri, invece di ventilare i sensori con aria pulita, invieranno la polvere ai sensori, il che può causare malfunzionamenti. Pertanto, si consiglia di controllare regolarmente il filtro dell'aria.